Gestione

La gestione di un programma di contabilità per le pubbliche amministrazioni è un compito complesso e cruciale per garantire la massima efficienza nell'organizzazione ed il controllo delle risorse pubbliche.

La gestione di GeCoPA si può tradurre schematicamente così:

 

1. Chiusura/Apertura

Prima di procedere con la Chiusura del Bilancio e Conseguente apertura, è necessario eseguire una verifica delle scritture contabili e effettuare un backup completo dei dati.

La chiusura del bilancio esegue i seguenti passaggi:

- Chiusura Bilancio Economico

  • inoltre crea una Prima Nota per rilevare Avanzo/Disavanzo Economico dell'Esercizio

- Chiusura Bilancio Finanziario

  • Crea una Prima Nota per Chiusura di Bilancio solo Accertamenti
  • Crea una Prima Nota per Chiusura di Bilancio solo Impegni

- Chiusura Bilancio Patrimoniale

e contestualmente esegue le aperture dei Bilanci (ad eccezione di quello Patrimoniale) nell'anno finanziario successivo.

2. Finanziaria

  • Preventivo Finanziario Gestionale
  • Accertamenti 
  • Distinte mandati e Reversali
  • Impegni 
  • Mandati  
  • Reversali 
  • Variazioni al Preventivo Finanziario 

3. Schede Contabili 

5. Prima Nota

6. Variazioni al preventivo Finanziario

7. Pagamento Impegni Automatizzato

8. Gestione IVA Split e Gestione Pagamento Ritenute

9. Riscossione Accertamenti

10. Giroconti Fondo Cassa

11. Gestione Quote incassate per conto dell' Ente Nazionale (anche Partite di Giro)