La gestione di un programma di contabilità per le pubbliche amministrazioni è un compito complesso e cruciale per garantire la massima efficienza nell'organizzazione ed il controllo delle risorse pubbliche.
La gestione di GeCoPA si può tradurre schematicamente così:
1. Chiusura/Apertura
Prima di procedere con la Chiusura del Bilancio e Conseguente apertura, è necessario eseguire una verifica delle scritture contabili e effettuare un backup completo dei dati.
La chiusura del bilancio esegue i seguenti passaggi:
- Chiusura Bilancio Economico
- inoltre crea una Prima Nota per rilevare Avanzo/Disavanzo Economico dell'Esercizio
- Chiusura Bilancio Finanziario
- Crea una Prima Nota per Chiusura di Bilancio solo Accertamenti
- Crea una Prima Nota per Chiusura di Bilancio solo Impegni
- Chiusura Bilancio Patrimoniale
e contestualmente esegue le aperture dei Bilanci (ad eccezione di quello Patrimoniale) nell'anno finanziario successivo.
2. Finanziaria
- Preventivo Finanziario Gestionale
- Accertamenti
- Distinte mandati e Reversali
- Impegni
- Mandati
- Reversali
- Variazioni al Preventivo Finanziario
3. Schede Contabili
5. Prima Nota
6. Variazioni al preventivo Finanziario
7. Pagamento Impegni Automatizzato
8. Gestione IVA Split e Gestione Pagamento Ritenute
9. Riscossione Accertamenti
10. Giroconti Fondo Cassa
11. Gestione Quote incassate per conto dell' Ente Nazionale (anche Partite di Giro)